Ravvivatori coltello a diamante sintetico

I ravvivamole della serie FC e FM presentano notevoli vantaggi rispetto ai ravvivatori coltello realizzati con pietre naturali

La serie FC utilizza diamante sintetico ottenuto con tecnologia CVD (chemical vapour deposition), mentre la serie FM utilizza diamante ottenuto mediante accrescimento di un singolo cristallo.

Il principale vantaggio di questi ravvivamole consiste nella forma dell'elemento utilizzato. Infatti la regolarità di forma del diamante consente di mantenere, per lungo tempo e senza alterazioni, l'esatta topografia della mola abrasiva. In altri termini la faccia tagliente della mola abrasiva è riprodotta tal quale ogni qual volta si esegue l'operazione di ravvivatura e/o riprofilatura.

Questo tipo di utensile è indicato per le lavorazioni su macchine CNC di grossi lotti di particolari anche senza presidio di operatore.

  • Ne consegue, quindi, che i vantaggi ottenuti rispetto ad utensili in diamante naturale sono:

- dimensioni definite della parte attiva dell'utensile;

- basso livello di inclusioni;

- ottima resistenza all'alta temperatura;

- risultati costanti della fase di ravvivatura;

- esatto orientamento del cristallo di diamante.

EMO 2019: Il mondo della lavorazione dei metalli

Dal 16 al 21 settembre 2019, espositori di tutto il mondo proporranno ancora una volta la loro capacità produttiva e la loro forza innovativa alla EMO di Hannover, la fiera leader del settore.

Gli operatori specializzati internazionali potranno così passare in rassegna l'intera offerta della tecnica per la lavorazione dei metalli, e in particolare macchine utensili, sistemi di produzione, utensili di precisione, flusso automatizzato dei materiali, tecnologia computerizzata, elettronica industriale e accessori, e soprattutto soluzioni per Industria 4.0 e per la produzione integrata.

La EMO è conosciuta e apprezzata dagli esperti come punto d'incontro di offerenti e utenti di altissimo profilo. Oltre 130.000 operatori hanno visitato l'edizione 2017, che ha visto schierati, con i loro prodotti e con i loro servizi, 2.230 espositori di 44 diversi Paesi.

Read more